Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Reg. Ue 2016/679 (“GDPR”)

Per tutte le informazioni inerenti al trattamento dei dati, come previsto dal Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (“RGDP” ovvero “GDPR”) e dalla normativa nazionale applicabile in materia di trattamento dei dati personali, D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii., Ti invitiamo a leggere attentamente la nostra Privacy Policy, che si applica nel caso in cui si acceda al presente sito web e si decida di navigare al suo interno e/o di utilizzare i suoi servizi.

Quando si applica la presente informativa?

La presente informativa è resa ed è valida solo sul presente sito (www.itesoridimodena.it) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link presenti nel sito. I Tesori di Modena suggerisce di consultare le norme sulla riservatezza di tutti i soggetti con cui si entra in contatto prima di comunicare informazioni personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti tramite questo sito è “AFFITTACAMERE E SERVIZI S.R.L. – SEMPLIFICATA”, con sede legale sita in Via Vincenzo Bellini 70/A – 41121 – Modena (MO) – ITALIA | P.IVA 04134100363 | EMAIL privacy@itesoridimodena.it (di seguito “I Tesori di Modena”, o anche solo “Titolare”).

I Tesori di Modena garantisce che il trattamento dei dati personali da Te indicati si svolga nel rispetto del Tuo diritto alla riservatezza. I dati personali da Te comunicati, pertanto, saranno raccolti, registrati, trattati elettronicamente e telematicamente al solo fine dell’erogazione dei servizi richiesti e potranno essere eventualmente comunicati a terzi solo per ragioni inerenti all’erogazione dei suddetti servizi.

TIPI DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO, CONSERVAZIONE DEI DATI

Nell’ambito dell’utilizzo del Sito, il Titolare tratterà i dati di seguito elencati:

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

All’Utente sono richiesti dati personali (es. nome, cognome, telefono, indirizzo e-mail, ecc.) solo qualora voglia venire in contatto o avvalersi dei servizi proposti sul presente sito. In tali casi all’Utente viene fornita idonea informativa in proposito e, nei casi in cui ciò sia necessario, viene invitato a fornire il proprio consenso. Il trattamento dei dati forniti dall’Utente avverrà nel rispetto delle finalità e delle modalità indicate nella presente informativa. Ove non sia diversamente specificato, il trattamento dei dati personali avverrà per tutto il periodo in cui l’Utente usufruirà del sito web e dei servizi forniti attraverso lo stesso. In caso di revoca del consenso, i dati personali verranno conservati dal Titolare al fine di comprovare l’adempimento dei propri obblighi, sino all’intervenuta prescrizione degli stessi.

CONTATTI/RICHIESTA INFORMAZIONI

L’invio esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto presenti sul sito ovvero la compilazione e l’invio del modulo contatti, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Tali dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Tipologia di dato trattato: nome, cognome, e-mail, messaggio.
  • Finalità del trattamento: Gestione della richiesta inviata dall’Utente e la fornitura del servizio richiesto (es. richiesta informazioni, preventivi, supporto e assistenza, ecc.).
  • Base Giuridica del trattamento: art. 6 co. 1) lett. b) del GDPR, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Il trattamento è necessario per rispondere alle richieste ricevute dall’Utente.
  • Conservazione dei dati: Le richieste dell’Utente e i dati in esse contenuti, verranno mantenute limitatamente al tempo necessario al fine di consentire al Titolare l’identificazione della corretta chiusura della richiesta medesima e comunque per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Titolare da possibili responsabilità. Al termine di tale periodo i dati che premettono l’identificazione, anche indiretta, di una persona fisica (come nome-cognome, e-mail) verranno resi anonimi e mantenuti, in forma di dati aggregati per fini statistici.
LIVE CHAT – SISTEMA DI MESSAGGISTICA ISTANTANEA

All’interno del sito è possibile utilizzare il servizio reso dalla piattaforma WhatsApp per richiedere informazioni anche a carattere commerciale; i dati vengono trasferiti al gestore del servizio per l’erogazione del servizio stesso, il trattamento avviene nelle modalità specificate dalla privacy policy del servizio: Whatsapp privacy policy. L’Utente è informato che, con l’utilizzo del sistema di messaggistica istantanea presente sul sito web, gli eventuali dati personali inseriti nelle comunicazioni potranno essere oggetto di trasferimento extra-UE.

  • Tipologia di dato trattato: dati personali trasmessi con il sistema di live chat.
  • Finalità del trattamento: gestione della richiesta inviata dall’Utente e la fornitura del servizio richiesto (es. richiesta informazioni, preventivi, supporto e assistenza, ecc.).
  • Base Giuridica del trattamento: art. 6 co. 1) lett. b) del GDPR, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Il trattamento è necessario per rispondere alle richieste ricevute dall’Utente. Per i dati eventualmente trasmessi mediante l’utilizzo del sistema di live chat (rispondere alle domande dei visitatori o risolvere i loro problemi, …), non è necessario raccogliere il consenso dei visitatori.
RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO ED EFFETTUA LA TUA PRENOTAZIONE

Dati conferiti direttamente dall’interessato attraverso la compilazione e l’invio del modulo per la determinazione ovvero la richiesta del preventivo per il soggiorno individuato. Accedendo alla sezione, è data la possibilità di richiedere la disponibilità della struttura al soggiorno. I dati vengono trattati per la seguente finalità e nel rispetto della relativa base giuridica del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Tipologia di dato trattato: nome, cognome, telefono.
  • Finalità del trattamento: gestione della richiesta inviata dall’Utente e la fornitura del servizio richiesto (es. verifica disponibilità, preventivi, acquisire, confermare e fornire i servizi richiesti, nonché la prenotazione di servizi di alloggio e servizi accessori).
  • Base Giuridica: art. 6 co. 1) lett. b) del GDPR, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Il trattamento è necessario per rispondere alle richieste ricevute dall’Utente. Per la gestione del servizio di prenotazione viene utilizzata una piattaforma proprietaria pertanto i dati non saranno oggetto di comunicazione a terzi.

Confermata la prenotazione, il giorno di inizio soggiorno, i dati personali raccolti verranno utilizzati per ulteriori finalità, quali:

  • Finalità di pubblica sicurezza come previsto dalla normativa vigente, nonché di natura amministrativa, contabile e fiscale;
  • Consentire il Self check-in, l’apertura delle porte dei locali, con modalità remotizzate.
  • Base Giuridica: art. 6 co. 1) lett. c) del GDPR, il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento; art. 6 co. 1) lett. b) del GDPR, l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte.
GESTIONE DEI PAGAMENTI E FATTURAZIONE

I servizi di gestione dei pagamenti permettono a questo Sito Web di processare pagamenti tramite carta di credito, bonifico bancario o altri strumenti. I dati utilizzati per il pagamento vengono acquisiti direttamente dal gestore del servizio di pagamento richiesto senza essere in alcun modo trattati da questo Sito Web. Alcuni di questi servizi potrebbero inoltre permettere l’invio programmato di messaggi all’Utente, come email contenenti fatture o notifiche riguardanti il pagamento.

  • Nexi Easy Pay è un servizio di pagamento fornito da Nexi Payments Spa, che consente all’Utente di effettuare pagamenti online. Nexi Payments S.p.A. è soggetto sottoposto a vigilanza diretta e sorveglianza in Italia. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Nexi S.p.A.
  • Tipologia di dato trattato: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
  • Luogo del trattamento: l’Utente può consultare la privacy policy di Nexi Easy Pay – Privacy Policy.
  • FattureInCloud è un servizio di fatturazione fornito da FattureInCloud (un prodotto di MadBit Entertainment S.r.l. a socio unico. MadBit Entertainment S.r.l. a socio unico è un’azienda TeamSystem S.p.A.)
  • Dati Personali trattati: varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio. FattureInCloud è finalizzato a consentire il trattamento dei Dati Personali strettamente necessari ai fini della gestione degli adempimenti contabili e amministrativi relativi alle fatture elettroniche. Tale trattamento richiede che FattureInCloud sia utilizzato in conformità con i principi di minimizzazione, integrità e riservatezza previsti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali applicabile, ad esempio limitando la descrizione della prestazione professionale svolta a quanto strettamente necessario a fini fiscali per evitare, ad esempio, di includere dati di minori o relativi a prestazioni sanitarie, condanne penali e reati.
  • Luogo del trattamento: l’Utente può consultare la privacy policy di FattureInCloud – Privacy Policy.
INSERISCI LA TUA VOTAZIONE E LASCIA LA TUA RECENSIONE

Dati conferiti direttamente dall’Utente attraverso la compilazione e l’invio del modulo. La compilazione facoltativa, esplicita e volontaria e l’invio di un commento e/o di una recensione al soggiorno e ai servizi offerti, comporta l’acquisizione del nome del mittente, nonché di tutti i dati personali eventualmente inclusi nel commento. Con la compilazione dell’area recensioni, l’Utente è informato che il contenuto sarà pubblicato sul sito. Gli Utenti sono quindi responsabili del contenuto dei propri commenti. I dati vengono trattati per le seguenti finalità e nel rispetto delle relative basi giuridiche del trattamento, per un periodo di conservazione non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati.

  • Tipologia di dato trattato: nome e contenuto del commento.
  • Finalità del trattamento: Rispondere alle richieste inviate dell’Utente tramite i commenti, ovvero la pubblicazione del commento inviato.
  • Base Giuridica: art. 6 co. 1) lett. b) del GDPR, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Il trattamento è necessario per rispondere alle richieste ricevute dall’Utente; art. 6 co.1) lett. f) del GDPR, legittimo interesse del Titolare.
ULTERIORI FINALITA’

Inoltre, i dati potranno essere trattati per ulteriori finalità, quali:

  • Finalità contrattuali, connesse e strumentali all’instaurazione e gestione dei rapporti con la clientela, quali ad esempio l’acquisizione di informazioni preliminari all’eventuale conclusione di un contratto; in questo caso, i dati saranno conservati dal Titolare per il tempo strettamente funzionale all’esecuzione del servizio richiesto ed alla corretta esecuzione del rapporto contrattuale con l’Utente. In ogni caso, poiché tali dati personali sono trattati per fornire i Servizi e permettere l’esecuzione del rapporto contrattuale, il Titolare potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi del Titolare stesso da possibili responsabilità. Al termine di tale periodo i dati verranno cancellati.
  • Assolvere agli obblighi previsti da leggi dello Stato, regolamenti e normative comunitarie, ovvero disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di controllo o di vigilanza (es. fiscali, contabili, amministrativi, ecc.); in questo caso, i dati saranno conservati dal Titolare per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.
  • L’esercizio dei diritti del Titolare in sede giudiziaria e la gestione degli eventuali contenziosi.
  • Statistica: Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, in ottica di continuo miglioramento. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
  • Sicurezza: Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web. I dati, tra cui i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente, sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente.
Cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’Utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. Per approfondimenti si rimanda alla Cookie policy del sito.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’Utente è libero di decidere se fornire o non fornire i propri dati personali attraverso il presente sito web e/o i servizi allo stesso connessi. Il mancato conferimento dei dati, come indicato caso per caso nelle informative fornite all’Utente, può comportare l’impossibilità di fornire il servizio richiesto. La tassativa obbligatorietà dell’informazione, eventualmente richiesta, è preventivamente indicata all’Utente e contrassegnata dal simbolo (*). L’eventuale rifiuto a comunicare taluni dati contrassegnati come obbligatori rende impossibile il perseguimento della finalità principale della specifica raccolta: tale rifiuto potrebbe ad esempio comportare l’impossibilità per I Tesori di Modena di fornire le risposte all’Utente, oppure gli altri servizi eventualmente disponibili sul presente sito web. Il conferimento a I Tesori di Modena di ulteriori dati, diversi da quelli contrassegnati come essenziali, è invece facoltativo e non comporta alcuna conseguenza in ordine al perseguimento della finalità principale della raccolta.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà sempre improntato ai principi di correttezza, di liceità, di trasparenza e di tutela della riservatezza tramite misure di sicurezza tecniche ed organizzative al fine di garantire un livello di protezione adeguato e da procedure di sicurezza per garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.

DESTINATARI E TRASFERIMENTO DEI DATI

I dati personali potranno essere trattati dal personale incaricato dello sviluppo e della gestione del sito web che è autorizzato al loro trattamento al fine del raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e che si è impegnato alla riservatezza o ha ricevuto un adeguato obbligo legale di riservatezza.

I dati personali verranno trattati da soggetti nominati responsabili del trattamento in quanto trattano dati per conto del Titolare (ad es. soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi come gli hosting provider o, ancora, soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica, etc.).

I dati personali potranno essere condivisi con soggetti terzi con i quali il Titolare ha in corso rapporti contrattuali aventi ad oggetto servizi funzionali allo svolgimento dell’attività (quali ad esempio, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia di contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi, provider per la gestione di pagamenti, l’emissione delle fatture elettroniche e per consentire il Self check-in e l’apertura delle serrature elettromeccaniche remotizzato , ecc.).

I dati potranno essere comunicati, anche senza consenso, a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli, come Agenzia delle Entrate, enti ministeriali e autorità competenti, enti locali, Commissioni tributarie di ogni ordine e grado, su loro espressa richiesta che li tratteranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.

I dati personali non sono destinati alla pubblicazione o diffusione. La lista completa dei responsabili esterni nominati è disponibile presso il Titolare.

I dati saranno trattati dal Titolare in Italia e all’interno del territorio dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo. Qualora per ragioni di natura tecnica, organizzativa e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti (tra quelli indicati nel precedente elenco) ubicati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo, si informa che il Titolare assicurerà che il trattamento dei dati da parte di questi soggetti avvenga nel rispetto della normativa applicabile. Pertanto, i trasferimenti verranno effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, modelli di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea o altre garanzie considerate adeguate. L’interessato potrà richiedere maggiori informazioni scrivendo ai contatti del titolare indicati all’inizio della presente informativa.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli artt. 15 e ss del GDPR conferiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati personali, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, la comunicazione di tali dati e le finalità su cui si basa il trattamento. Inoltre, gli interessati hanno il diritto di ottenere la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento o, qualora sussista un interesse in merito, l’integrazione dei dati. Gli interessati hanno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.

L’esercizio di tali diritti non è soggetto a nessun vincolo temporale e può essere effettuato gratuitamente contattando il Titolare i riferimenti riportati all’inizio della presente informativa a mezzo posta ordinaria e/o e-mail.

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo (per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 del GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del GDPR).